Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche

Sezione di istologia

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Padova

(english version)


Laboratorio del Prof. Giovanni Abatangelo

3° piano nord, complesso Pluridipartimentale "Vallisneri"

viale G. Colombo, 3 - I-35121, Padova - ITALY

tel#049-8276080 - fax#049-8276079


Cenni sull'attività dell'Istituto

L'Istituto di Istologia ed Embriologia Generale venne costituito nell'ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia attorno al 1929. Uno dei direttori più famosi dell'Istituto è stato senz'altro il Prof. Lorenzo Gotte (1926-1991).

Attualmente quattro differenti gruppi di ricerca sono attivi e sono essenzialmente dedicati all'embriologia, oncologia, istologia e biologia molecolare.

Il gruppo diretto dal Prof. Giovanni Abatangelo (clicca per procedere) ha focalizzato la propria attenzione sullo studio del connettivo in generale. In particulare, lo studio della patologia osteoarticolare può essere considerato storicamente il filo conduttore delle ricerche svolte dal gruppo. A partire dagli anni '80, altri interessi scientifici sono stati sviluppati nel laboratorio ed oggi ne costituiscono le principali linee di ricerca:

E' inoltre da sottolineare la multidisciplinarità del gruppo grazie alle collaborazioni in atto con altre strutture della Facoltà di Medicina quali la Clinica Oculistica, la Clinica Ortopedica e Traumatologica, l'Istituto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, nonché della Facoltà di Veterinaria, tutte afferenti all'Università degli Studi di Padova.

Dal punto di vista finanziario il laboratorio usufruisce delle seguenti risorse:



ultimo aggiornamento: 28/04/2000