eduroam

Che cos'è eduroam?

EDUROAM® ™ (EDUcation ROAMing) è una rete wireless sicura sviluppata per le università e gli enti di ricerca, diffusasi a livello mondiale in oltre 70 paesi. Questa rete consente a tutti gli studenti e a tutti i dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa di connettersi ad internet presso qualsiasi struttura ove tale tipo di rete (che è un marchio registrato) viene propagato. L'Università di Padova aderisce alla federazione eduroam e sta progressivamente procedendo alla copertura dei propri spazi con tale rete.
 

Modalità di accesso a eduroam

Per poter accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova dovranno eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi mobili (computer portatili, smartphone, tablet) usando i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.) forniti dall’Ateneo.
Tale operazione è NECESSARIA e va effettuata solo una volta per ogni singolo dispositivo.
A tal fine in Ateneo sono in via di progressivo allestimento delle aree dedicate, dette PUNTI VERDI (PV) ove è possibile effettuare la configurazione dei dispositivi in maniera automatizzata.
Presso ogni PV è disponibile una rete wifi dedicata, denominata configura-eduroam. Chi desidera connettersi a tale rete deve dapprima verificare che i DNS del proprio dispositivo siano impostati in modalità automatica.
Una volta che il dispositivo sia connesso a configura-eduroam, è necessario aprire un qualsiasi browser e digitare un qualsiasi sito raggiungibile via http (per es. www.unipd.it) e NON via https (per es. Google)
L’utente verrà automaticamente ridiretto su un sito web gestito dal CSIA che lo guiderà passo-passo nella configurazione. Verrà scaricato un software di configurazione (specifico per il dispositivo con cui ci si è collegati) che ne provocherà la disconnessione da configura-eduroam e la connessione automatica, previa acquisizione di una corretta configurazione, a eduroam.
Il video sottostante illustra come configurare un dispositivo quando si è in un PV.
 

eduroam al Complesso Vallisneri e al Fiore di Botta

Attualmente eduroam è disponibile nell'AREA SCIENTIFICA, (piani I, II. III, IV, V, VI Sud e VI Nord) del Complesso Vallisneri coincidenti con il Dipartimento di BIOLOGIA.
Restano al momento esclusi i piani I, II, III, IV, V Nord cui fanno capo i Dipartimenti di SCIENZE BIOMEDICHE e di MEDICINA MOLECOLARE e l'intera ala Est.
Per quanto riguarda la copertura del piano rialzato e del piano terra ove insiste, fra l'altro, l'AREA DIDATTICA si rimanda all'immagine del PIANO TERRA e del PIANO RIALZATO in cui è evidenziata con un cerchio rosso la posizione degli access point che irradiano la rete eduroam e con un triangolo rosso bordato di bianco la posizione del Punto Verde.
 

Punti Verdi al Vallisneri e al Fiore di Botta

I PV attualmente attivati si trovano presso:

1. La portineria al Piano Terra dell'edificio didattico di Biologia e Biomedicina "Fiore di Botta" in Via del Pescarotto 8/10.
2. L'aula informatica del CIV, al piano rialzato del Complesso Vallisneri, in Viale G. Colombo 3.
NB: La sede nel Complesso Vallisneri È PROVVISORIA. Prossimamente verrà trasferita al Piano Terra, presso la Biblioteca Vallisneri.
Quando ciò avverrà, ne verrà data ampia comunicazione.
 

Uso di eduroam - Problemi e difficoltà

È possibile accedere liberamente alla rete eduroam ovunque essa sia presente, sia in Italia, sia all'estero.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito https://www.eduroam.org.
Per segnalare eventuali difficoltà di registrazione o altri problemi riguardanti eduroam nel Complesso Vallisneri vi preghiamo di inviare una mail a: eduroam@bio.unipd.it
Per segnalare eventuali difficoltà di registrazione o altri problemi riguardanti eduroam nel "Fiore di Botta" vi preghiamo di inviare una mail a: informatica.polodidattico@bio.unipd.it